Informativa generale sul latte

Latte crudo:
Non ha subito alcun trattamento termico. Latte termizzato:
Portato alla temperatura di 65 gradi centigradi per 19 secondi.
Latte pastorizzato:
Portato alla temperatura di 72 gradi centigradi per 19 secondi; si provoca la distruzione della flora batterica patogena.
Latte intero:
Non ha subito alcun trattamento di scrematura. La percentuale di grasso presente normalmente nel latte è compresa tra 3,6% e 4%. Può differire in base alla razza ed all’alimentazione.
Latte parzialmente scremato:
E’ stato liberato di una parte del grasso (il grasso minimo deve essere 1,8%). La scrematura può avvenire meccanicamente (mediante centrifuga), oppure per affioramento (lasciando riposare il latte in appositi contenitori, la panna, avendo un peso specifico minore, tende a salire verso l’alto della vasca).
Latte U.H.T.:
Alta temperatura Basso tempo. Si porta il latte a 130/135 gradi centigradi per 3-4 secondi; si provoca la totale distruzione della flora batterica. Se si supera la temperatura di 130/135 gradi centigradi, il lattosio (zuccheri presenti nel latte) tende a “caramellare”, provocando una colorazione “rossastra – marroncina” del latte stesso.
Latte microfiltrato:
Prima di subire il trattamento termico, il latte viene filtrato attraverso una membrana con fori microscopici, in grado di far passare i principi nutritivi ma di trattenere la grande maggioranza dei batteri naturalmente presenti nel latte. In questa fase si separa anche il grasso, poiché le particelle di grasso non passano attraverso i fori. Il grasso e la parte rimanente del latte vengono poi pastorizzati separatamente: il grasso insieme ai batteri viene pastorizzato a 85 gradi, una temperatura superiore alla normale pastorizzazione che uccide una quantità superiore di microorganismi. Il grasso viene poi miscelato nuovamente al latte, omogeneizzato ed è così pronto per la commercializzazione. In questo modo il latte possiede una carica batterica inferiore rispetto al latte pastorizzato e può quindi conservare più a lungo le sue caratteristiche naturali.

Dove Siamo

Caseificio Valle Josina
Sede : Via Beinette, 4
Peveragno (CN) 12016 ITALY
Telefono: 0171 38 30 04
Fax: 0171 33 94 43

Hosting & Realizzazione sito Notelseit.com