Informazioni di carattere generale sui formaggi

Acronimi:
Nelle tabelle nutrizionali relative ai formaggi, spesso la percentuale di grasso è seguita dalla sigla:
T.Q. = Tal Quale, ovvero così com’è al momento del consumo
S.S. = Sostanza Secca, ovvero il formaggio viene fatto essiccare. Eliminando l’acqua aumenta conseguentemente la percentuale di grasso, proteine e ceneri.
D.O.P. significa Denominazione di Origine Protetta

Bra Tenero D.O.P. e Bra duro D.O.P.
Si possono produrre solo con latte prodotto in Provincia di Cuneo, così come la trasformazione in formaggio deve avvenire in Caseifici che si trovano nel territorio amministrativo della Provincia di Cuneo. La stagionatura (almeno 45 giorni per il Bra Tenero prodotto con latte intero pastorizzato e 6 mesi per il Bra Duro prodotto con latte crudo parzialmente scremato), deve essere effettuata in Provincia di Cuneo e nel Comune di Villafranca Piemonte (TO). Il formaggio Bra (sia Tenero che Duro), prodotto e stagionato nelle Zone Montane della Provincia di Cuneo, con latte con la medesima provenienza, può fregiarsi della menzione di alpeggio. In questo caso si può apporre il disco di carta approvato dal Consorzio di Tutela con la colorazione di fondo verde.

Raschera D.O.P.
Si può produrre solo con latte prodotto in Provincia di Cuneo, così come la trasformazione in formaggio deve avvenire in Caseifici che si trovano nel territorio amministrativo della Provincia di Cuneo. La stagionatura (almeno 30 giorni prodotto con latte intero termizzato), può essere effettuata solo in Provincia di Cuneo. Il formaggio Raschera, prodotto e stagionato (almeno 60 giorni) in alcuni Comuni in Provincia di Cuneo, elencati nel Disciplinare ed al di sopra dei 900 metri sul livello del mare, con latte crudo avente la medesima provenienza, può fregiarsi della menzione di Alpeggio. In questo caso si può apporre il disco di carta approvato dal Consorzio di Tutela con la colorazione di fondo giallo.

Toma Piemontese D.O.P.
Può essere prodotto e stagionato in tutto il Piemonte, utilizzando latte intero (nel nostro caso) oppure con latte parzialmente scremato della medesima provenienza. La durata della stagionatura può variare in funzione delle dimensioni, da 15 giorni per la Toma Piemontese D.O.P. piccola (massimo 3,9 Kg), fino a 60 giorni per la tipologia grande (4 - 8 Kg.).

Dove Siamo

Caseificio Valle Josina
Sede : Via Beinette, 4
Peveragno (CN) 12016 ITALY
Telefono: 0171 38 30 04
Fax: 0171 33 94 43

Hosting & Realizzazione sito Notelseit.com