La Storia

produzioneIl Caseificio Cooperativo "Valle Josina" è stato costituito nel 1966 da 29 piccoli produttori della zona. Oggi conta circa 90 Soci, dislocati in 12 Comuni, i quali conferiscono alla Cooperativa quasi 200 quintali di latte ogni giorno. Molti di questi produttori sono titolari di aziende con allevamenti di razza piemontese, ubicate in territorio classificato montano ai sensi dell’ art. 3 D.P.R. 16/12/1982.
Il Caseificio "VALLE JOSINA" trasforma esclusivamente il latte conferito dai propri Soci. Buona parte di questo latte viene utilizzato per la produzione di quattro formaggi a Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) e precisamente: BRA TENERO D.O.P., BRA DURO D.O.P., RASCHERA D.O.P. e TOMA PIEMONTESE D.O.P. grazie alla strategica posizione del Caseificio, i formaggi Bra Duro e Bra Tenero prodotti utilizzando latte conferito da Aziende agricole ubicate in territorio montano di cui all’ art. 3 D.P.R. 16/12/1982, possono portare la menzione "DI ALPEGGIO". Si producono poi formaggi freschi e semistagionati della zona, quali Robiole, Crescenza, Tomini, Gioda, Mondolè, Fontal Bisalta, Bisaltino, Quadrello, oltre agli ultimi nati: Corona di RE, Nùstral, Costa Rossa, Besimauda ecc.. La commercializzazione avviene prevalentemente nei dieci caseificioPunti Vendita aperti al pubblico, gestiti direttamente in provincia di Cuneo. L’elenco completo dei Punti Vendita, è disponibile sulla pagina PUNTI VENDITA.
Il Caseificio "Valle Josina" è tra le poche realtà esistenti in grado di raccogliere il latte, trasformarlo, stagionare i formaggi e commercializzarli tramite la propria organizzazione. Da sempre il Caseificio "VALLE JOSINA" ha scelto di puntare sulla qualità, infatti il proprio sistema di gestione è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000. Per questo siamo costantemente sottoposti a controlli e verifiche ispettive da parte di Enti appositamente istituiti, atti a certificare il rispetto dei disciplinari di produzione redatti dai rispettivi Consorzi di Tutela dei formaggi D.O.P

Dove Siamo

Caseificio Valle Josina
Sede : Via Beinette, 4
Peveragno (CN) 12016 ITALY
Telefono: 0171 38 30 04
Fax: 0171 33 94 43

Hosting & Realizzazione sito Notelseit.com